Ipermetropia

Ipermetropia

Scopri come risolvere il tuo disturbo visivo

L'ipermetropia è un disturbo visivo che può colpire sia i bambini che gli adulti. È causata da una dimensione troppo piccola del bulbo oculare, il che rende difficile la messa a fuoco dell'occhio e può risultare scomodo. Fortunatamente, esistono soluzioni per rilevare e trattare questo problema.


L'ipermetropia si verifica quando i raggi luminosi convergono nella parte posteriore della retina. Di conseguenza, l'occhio ipermetrope vede sfocato sia da vicino che da lontano. Tuttavia, per ottenere una visione chiara, l'occhio deve fare uno sforzo concentrato, che può essere faticoso.


A differenza di un occhio senza disturbi visivi, l'accomodazione per un occhio ipermetrope è particolarmente difficile. Questo processo permette di regolare la messa a fuoco delle immagini a qualsiasi distanza. Più gli oggetti sono vicini, maggiore è lo sforzo accomodativo richiesto.


Ci sono due possibili cause di questa anomalia oftalmica. Può essere dovuta a una cornea troppo piatta, che non riesce a convergere i raggi luminosi sulla retina. In alternativa, l'occhio può essere troppo corto, impedendo la corretta formazione delle immagini sulla retina.

Richiedi un appuntamento per la prima visita e per ricevere il preventivo personalizzato.

Share by: